FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI AD ATTIVITA’ ALIMENTARI COMPLESSE

Durata: 12 ORE

Requisiti di accesso e eventuali criteri di selezione:
E’ indispensabile che gli allievi di nazionalità straniera abbiano una buona conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire i corsi stessi ed a sostenere le verifiche (o esami) finali. Si richiede pertanto una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. La veridicità di tale requisito sarà verificata tramite un test di ingresso.

Contenuti:
Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria.
Tecniche di conservazione degli alimenti.
Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale.
Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

Certificazione finale:
Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purchè abbia frequentato entro il 70% del monte ore complessivo e purchè abbia superato la verifica finale.

Sede del corso:
Il corso si svolgerà presso la sede formativa Lasi Srl, L.go Torricelli n. 7 Loc. Pieve al Toppo 52041 – Civitella in val di Chiana (Ar). Sarà attivato ogni volta che viene raggiunto il numero minimo di allievi.